-
Il carrello è vuoto!
9 controlli da effettuare per passare un inverno in tranquillità
L'inverno è veramente un periodo difficile per le nostre vetture...
Le condizioni climatiche estreme infatti rischiano di compromettere il normale funzionamento di tutte le parti dell'auto.
Qui di seguito trovate quindi i nostri consigli per il migliore check-up auto invernale!
La cinghia servizi è il primo dei controlli invernali da effettuare. Questa ha una funzione molto importante, sebbene considerata secondaria rispetto alla cinghia di distribuzione.
Essa permette il movimento e la rotazione di alcune tra le più importanti componenti della vettura tra cui l'alternatore, il servosterzo, il compressore del clima e in buona parte delle auto anche della pompa acqua.
Essendo a contatto con organi essenziali, per il corretto funzionamento della vettura, consigliamo vivamente di controllarla almeno ogni sei mesi. Eventuali graffi o tagli su di essa sono sintomatici di una sostituzione da effettuare!
Elemento più a contatto con l'asfalto e dunque sottoposto a maggiori sforzi e stress: lo pneumatico. Il freddo infatti ha un effetto deleterio sulla gomma di cui sono costituiti gli pneumatici che gradualmente finiscono per usurarsi, anche a causa del rotolamento sull'asfalto, e perdere pressione.
Un buon check-up auto invernale deve tener conto di questo elemento che permette di avere una migliore guidabilità e direzionalità della vettura anche nelle situazioni più impervie.
Prestate dunque attenzione, innanzitutto al livello del battistrata, che non deve mai essere inferiore a 4 millimetri e successivamente alla pressione delle gomme.
Uno degli elementi più sottovalutati e meno considerati nel check-up auto invernale, o più generalmente nei controlli di routine, sono proprio le spazzole tergicristalli.
Eppure basta una semplice pioggia a farci capire quale funzione e ruolo fondamentale hanno nel permetterci di guidare in sicurezza.
Ecco perchè con una cadenza di circa 6 mesi bisognerebbe controllarle. Abbiate un occhio di riguardo per il bordo che, se presenta delle frastagliature, indicherà appunto il momento per effettuare la loro sostituzione.
Per maggiore scrupolo poi toccate con mano i gommini, se sono duri e cristallizati saranno da sostituire.
Con il buio che arriva già nelle prime ore del pomeriggio, il funzionamento delle luci (fari, frecce, fendinebbia) diviene uno dei controlli fondamentali del check-up auto invernale.
Non fate l'errore di pensare che l'impianto luci abbia il solo e unico scopo di permettervi una migliore visione perchè, come è importante vedere lo è altrettanto essere visti. Nella pioggia o durante una tempesta di neve questo diventa un imperativo categorico.
Controllare dunque il corretto funzionamento delle luci!
Olio motore, liquido del radiatore e vaschetta tergicristalli. Questi tre liquidi sono quelli che devono essere controllati.
Inutile dire che questo controllo non vale solo nel caso del check-up auto invernale. È un consiglio valido durante tutta la vita utile del veicolo.
Quello che bisogna controllare con maggiore scrupolo è sicuramente l'olio motore poichè ha lo scopo di lubrificare e raffreddare il motore.
Gli ammortizzatori hanno un ruolo non indifferente nella guida. Se da un lato infatti permettono di avere un maggiore comfort alla guida, dall'altro hanno l'obiettivo di mantenere l'auto "attaccata al suolo".
Smorzano poi le oscillazioni dovute alle asperità dell'asfalto permettendo quindi l'ottenimento di una migliore guidabilità della vettura.
Tutto il sistema di sospensione funziona in perfetta sincronia all'interno di una vettura garantendo anche una migliore frenata dell'auto attraverso la stabilizzazione della massa sospesa. Avere un occhio di riguardo per queste componenti è cosa buona.
Uno dei disagi che si verificano più spesso durante l'inverno ha a che fare con la batteria. Il freddo eccessivo intacca infatti le lastre di piombo immerse nell'acido, ossidandole ad una maggiore velocità e facendo perdere in minor tempo la capacità di mettere in atto il processo elettrolitico utile a generare corrente elettrica.
Quando questo avviene la ricarica nell'immediato, attraverso uno starter, è la soluzione migliore ma sappiate che la batteria sarà definitivamente compromessa, ragion per cui la sostituzione sarà necessaria in tempi rapidi.
Proteggere l'auto dal freddo è una soluzione preventiva che in molti casi si rivela anche la migliore.
Un altro elemento da controllare durante il check-up auto invernale è la tiranteria dello sterzo. Infatti le gelate invernali potrebbero intaccare le guarnizioni e le cuffie dello sterzo facendo permeare umidità nella cremagliera.
Questo renderebbe la sterzata meno efficace a causa dell'usura dei meccanismi interni provocando nel peggiore dei casi la rottura dell'intera scatola guida.
In questo caso un ingrassaggio delle parti a più diretto contatto con gli agenti atmosferici è una buona ed economica soluzione. Bisogna prestare attenzione anche a cuscinetti e testine snodate, per avere una visione completa su questo apparato meccanico.
Assieme agli pneumatici il sistema frenante è un componente fondamentale nel garantire la sicurezza e incolumità del guidatore. Questo è il primo sistema di sicurezza attiva sul veicolo, quindi è necessario che funzioni alla perfezione.
Contollare lo stato dei dischi è basilare. Il freddo estremo, la pioggia ed il ghiaccio benchè possano sembrare innoqui per il metallo del disco rappresentano comunque una minaccia.
Anche le pastiglie vanno controllate, sebbene le automobili più recenti presentino un'apposita spia che segnala il momento giusto per cambiarle.
Con questo ultimo particolare si conclude dunque il check-up auto invernale. Prestate attenzione a tutti questi particolari, in questo modo potrete stare certi di avere un'auto a prova di inverno.
Buona guida a tutti!