Utilizziamo i cookie per darti la migliore esperienza online possibile. Utilizzando questo sito web, accetti la nostra politica sui cookie. Leggi di più

Pneumatici invernali e loro impiego

Negli ultimi anni il Ministero dei Trasporti ha emanato una serie di provvedimenti finalizzati a migliorare la sicurezza stradale, la circolazione e la mobilità durante la stagione invernale.

Il 17 gennaio 2014 il Ministero ha diffuso la circolare prot. n 1049 riguardante l'impiego dei pneumatici invernali.

A fronte di un periodo minimo di vigenza delle Ordinanze tra il 15 novembre ed il 15 aprile erano sorti problemi interpretativi sulla possibilità di circolare con pneumatici di tipo M+S, con indici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione, così come previsto e consentito dalla circolare 104/95. Peraltro si erano verificati casi di vetture respinte in fase di revisione perché equipaggiate, nei mesi caldi, con pneumatici di tipo M+S.
 

La nuova circolare, confermando l'impianto normativo esistente, prevede un periodo temporale aggiuntivo di un mese, sia all'inizio che al termine della vigenza delle Ordinanze, ovverosia dal 15 ottobre al 15 maggio, così da consentire ai veicoli equipaggiati con pneumatici di tipo M+S con codice di velocità inferiori a quelli riportati iin carta di circolazione, di poter effettuare per tempo le operazioni di sostituzione senza incorrere in infrazioni al codice della strada.
 

"Questa nuova circolare ribadisce che il periodo di vigenza minimo delle Ordinanze invernali è compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile stabilendo che dal 16 maggio non è più consentito viaggiare con pneumatici di tipo M+S e/o invernali non conformi alla carta di circolazione. Pertanto -continua il Direttore di Assogomma Fabio Bertolotti- un invito ad utilizzare pneumatici con caratteristiche di serie adatti al periodo stagionale: invernali in inverno ed estivi in estate"

 

Riportiamo di seguito alcuni possibili quanto ricorrenti quesiti e le relative risposte:
 

Qual è il chiarimento introdotto da questa nuova circolare?
 

Il Ministero acconsente all'uso di pneumatici invernali, ovvero pneumatici di tipo M+S, per un periodo temporale compreso tra il 15 ottobre ed il 15 maggio, con un codice di velocità inferiore a quello riportato nella carta di circolazione del veicolo, purché non inferiore a Q (160 Km/h). In buona sostanza il Ministero, in deroga al periodo stagionale invernale ormai disciplinato (dal 15 novembre al 15 aprile), prevede un mese aggiuntivo, sia all'inizio, sia al termine di tale periodo invernale per consentire a quei veicoli che montano pneumatici  di tipo M+S, con codici di velocità inferiori a quanto previsto in carta di circolazione, di poter procedere al cambio senza infrangere le regole del codice.
 

E' possibile circolare tutto l'anno con pneumatici di tipo M+S con codice di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione?
 

No. In forza di quanto chiarito dalla circolare del 17.01.2014 gli autoveicoli equipaggiati con tali pneumatici possono circolare solo nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio.
 

Quali sono le sanzioni previste per chi circola con pneumatici di tipo M+S non conformi alla carta di circolazione e/o con codice di velocità ridotto in periodo diverso dal 15 ottobre al 15 maggio?
 

Questa non conformità rientra nelle disposizioni di cui agli articoli 71,72 e 78 del Codice della strada. Di fatto si configurano gli estremi di una modifica delle caratteristiche costruttive e di equipaggiamento del veicolo. Detta modifica assume una grande rilevanza in quanto riguarda un dispositivo, come il pneumatico, d'importanza fondamentale per la sicurezza stradale.


Infatti le sanzioni previste non sono solo di tipo pecuniario (da 419 euro a 1682 euro), ma anche accessorie con il ritiro della carta di circolazione e la mandata di revisione del veicolo previo ripristino delle caratteristiche costruttive di idoneità.
 

(Tratto da un comunicato dell'Ufficio Stampa Assogomma)